Ho scelto la laurea in geologia perché ero curioso di conoscere quello che c’è “sotto” e dopo il percorso classico di studi in Italia ho passato alcuni anni in America Latina prima in Equador con una ricerca sul Cotopaxi, poi in Salvador per lo studio della risorsa geotermica e infine in Venezuela dove ho lavorato come tecnico, per una società Canadese, al fianco dei minatori locali nella ricerca delle vene aurifere in concessioni dentro la foresta tropicale.

Al ritorno in Italia ho dedicato e sto dedicando del tempo per fare una didattica naturalistica attiva sia in classe che in natura. Con progetti mirati alla conoscenza del territorio e alla cura dello stesso vengono realizzati, in accordo con i Docenti, dei percorsi mirati alla “conspevolezza” e a combattere l’indifferenza.

Come Geologo collaboro con professionisti e studi di progettazione per le normali pratiche edilizie e realizzando studi di impatto (V.I.A., V.A.S., V.Inc.A.)

Dall’inizio del secolo sono diventato Guida Ambientale Escursionistica che mi permette anche di partecipare a dei percorsi a 360° sugli aspetti naturalistici.

Umberto Tundo